Ronchi Tower
Ronchi Tower

Virtual Aviation

LIPQ Sceneries for FS

Updated: 28 dec 2015

LIPQ2009 è uno splendido scenario fotorealistico realizzato da Alberto Pastorutti ed è la punta di diamante dell'aviazione virtuale presente a Ronchi.
E' l'erede naturale di LIPQ2006 (Pastorutti/Grando) il quale solo attraverso questo sito è stato scaricato più di 11 mila volte.
LIPQ2009 raccoglie tutta l'area aeroportuale e le immediate vicinanze con un dettaglio incredibile, basti vedere gli screenshots presenti nel carousel qui sotto.

L'ultima release è la v1.1 ed è scaricabile da qui.

LIPQ2009
LIPQ2009 Scenery, version 1.1, full installation
Author: Alberto Pastorutti
Data: 03 Jan 2011
Size: 34 MB
Downloads: 5088
LIPQ2006
Bellissimo scenario di LIPQ per FS2004
Author: Pastorutti/Grando
Data: 19 Nov 2006
Size: 5.7 Mb
Downloads: 11778

IVAO

Updated: jan 2016

Logo IVAO L'International Virtual Aviation Organisation (www.ivao.aero) è un network nato nel 1998 allo scopo di fornire una piattaforma online per permettere ai piloti virtuali di condividere la loro passione in un ambiente realistico in compagnia di altri piloti e controllori virtuali.

La registrazione è gratuita e permette di connettersi al server IVAO (IVAN) sia come pilota sia come ATC.
Per volare su IVAO è possibile usare diversi simulatori di volo, come Flight Simulator, Prepar-3D o X-Plane e condividere i dati del volo tramite il software fornito gratuitamente da IVAO (IvAp). Tali dati verranno rappresentati sullo schermo radar di coloro che apriranno una sessione di controllo del traffico aereo, per mezzo del client IvAc. Tale software è basato sui veri schermi radar usati da Eurocontrol, Belgocontrol e Amsterdam Radar.

Come nell'ATC reale, anche su IVAO esistono varie posizioni operative quali la Ground, Tower, Approach o ACC di ogni aeroporto o centro di controllo. A completamento dell'interazione pilota - controllore e per aumentarne il realismo esiste il software TeamSpeak2 per comunicare via voce usando cuffie e microfono e selezionando l'apposita frequenza dell'ente di controllo direttamente dal simulatore.

Logo IVAO Italia

IVAO è strutturata in divisioni nazionali e una delle più frequentate è la divisione italiana (www.ivao.it)


Un ottima web-app in stile FlightRadar24 per vedere chi sta volando e quali ATC virtuali sono online è IVAO WebEye.

IVAO WebEye

Per gli utenti Apple segnalo anche l'app gratuita IVAO Into the Sky che visualizza la lista di piloti e ATC online con la loro rappresentazione su mappa.

App IVAO Into the Sky App IVAO Into the Sky

VATSIM

Updated: 28 dec 2015

Logo VATSIM La Virtual Air Traffic Simulation Network (www.vatsim.net) è un'altra organizzazione di livello mondiale con lo scopo di simulare il mondo dell'aviazione reale.

E' possibile connettersi alla rete di VATSIM come pilota virtuale o come controllore di volo virtuale, utilizzando nel primo caso il proprio simulatore di volo preferito (Flight Simulator, X-Plane o Prepar-3D) integrato con i programmi disponibili per la condivisione dati oppure uno fra i software di simulazione schermo radar di un controllore reale.

Come con IVAO, la prima cosa da fare è iscriversi alla community, dopodichè è già possibile connettersi come pilota anche se è raccomandato leggere bene le guide messe a disposizione dal network.
Per connettersi come controllori invece è richiesto il superamento di un piccolo test per la verifica di alcune conoscenze fraseologiche e di capacità minime di gestione del traffico aereo.

Logo VATITA L'organizzazione VATSIM è suddivisa in vACC (Virtual Area Control Center).
La vACC italiana prende il nome di VATITA, esistente dal 2001 ed è raggiungibile a questo indirizzo: www.vatita.net


Per VATSIM sono disponibili varie apps sia per Android sia per iOS.
Suggerisco VMM Vatsim Mobile Viewer per Android e VatMap per Apple.

App VATSIM VMM App VATSIM VatMap